
V.A.L.E.: Progetto AI di successo di Itconsulting
In Itconsulting, applichiamo le più innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale per risolvere i problemi del mondo reale :dalla formazione delle competenze in ambito IT al processo di ricerca e selezione di nuovi talenti nel mondo dello sviluppo software e dell’innovazione tecnologica.
“V.A.L.E. è un assistente virtuale specializzata nella valutazione delle competenze, è un progetto software di Intelligenza Artificiale applicato al settore del Recruiting nato nei laboratori di itconsulting, ed è basato su tecnologie di speech recognition e Natural Language Processing per “ascoltare” le risposte del candidato durante un colloquio di lavoro. La rete Neurale di V.A.L.E. analizza la sintassi, la semantica e la Sentiment Analysis di ogni frase per estrarre informazioni sulle competenze informatiche arrivando a stilare un skills profile delle specializzazioni software del candidato e supportare il personale di Recruiting durante le fasi di selezione”
Il sistema è pensato per essere l’evoluzione di un colloquio di lavoro (Recruiting 2.0) basato sul workflow classico ma svolto in Audio/Video da PC o Smartphone durante il quale sono previste video-risposte (videocolloquio), risposte testuali o la soluzione di esercizi interattivi. A condurre il colloquio è V.A.L.E. e la sua rete neurale, in grado di stabilire autonomamente la “prossima domanda” in base alla valutazione delle risposte precedenti, analizzando il contenuto (sentiment) delle risposte e stabilendo il flusso delle domande da formulare al candidato al fine di stilare la sua personale Skills Profile con specifica attenzione alle tecnologie note o a quelle a cui il candidato intende accedere.
V.A.L.E. è uno strumento di supporto alla selezione del personale che svolge il ruolo assistente virtuale sia dell’intervistato che dell’intervistatore nella valutazione e nella identificazione delle competenze di un candidato e nella definizione del suo skill profile. V.A.L.E. non hai il compito di valutare autonomamente una candidatura o di giudicare la qualità di un candidato ma solo quella di estrarre dai suo Video-Colloquio riferimenti alle tecnologie conosciute basate sul sentiment analysis per aiutare l’intervistatore a tracciare un profilo dell’intervistato.