Angular or React: quale framework scegliere nel 2021

Prima di entrare nei dettagli tecnici, parliamo della storia dietro questi framework, solo per apprezzare meglio la loro filosofia e la loro evoluzione nel tempo.

Angular , sviluppato da Google, è stato rilasciato per la prima volta nel 2010. È un framework JavaScript basato su TypeScript. Un cambiamento sostanziale si è verificato nel 2016 con il rilascio di Angular 2 (e l’abbandono di “JS” dal nome originale – AngularJS). Angular 2+ è noto semplicemente come Angular . Sebbene AngularJS (versione 1) riceva ancora aggiornamenti, concentreremo la discussione su Angular. L’ultima versione stabile è Angular 11, rilasciata a novembre 2020.

React , sviluppato da Facebook, è stato inizialmente rilasciato nel 2013. Facebook utilizza ampiamente React nei suoi prodotti (Facebook, Instagram e WhatsApp). L’attuale versione stabile è 17.X, rilasciata nell’ottobre 2020 (con aggiornamenti incrementali minori da allora).

Ecco un breve riassunto di Angular e React in termini di stato e cronologia:

Mercato del lavoro per Angular e React

Il Grafico, di Google Trend, analizza le tendenze di ricerca negli ultimi 12 mesi per i lavori ReactAngular .
Se stai guardando rigorosamente dal punto di vista del mercato del lavoro attuale, la soluzione migliore è imparare Angular o React.

Lavorare con Angular o React?

Prima di scegliere, occorre analizzare le tante le caratteristiche di Angular e React come le dimensioni complessive e i tempi di caricamento, i componenti disponibili e la curva di apprendimento.

Dimensione e tempi di caricamento

Le dimensioni delle librerie non saranno un fattore così importante poiché la memorizzazione nella cache e la minificazione sono piuttosto standard al giorno d’oggi. Sebbene possa esserci una differenza significativa tra le dimensioni dei framework (ad esempio Angular è il più grande), sono ancora piccoli rispetto alla dimensione media della pagina web. Inoltre, se si utilizza un popolare CDN per caricare queste librerie, è altamente probabile che un utente abbia la libreria già caricata nel proprio sistema locale .

Componenti

In Angular, i componenti sono indicati come direttive. Le direttive sono solo marcatori su elementi DOM, che Angular può tracciare e allegare anche comportamenti specifici. Pertanto, Angular separa la parte dell’interfaccia utente dei componenti come attributi dei tag HTML e i loro comportamenti sotto forma di codice JavaScript. Questo è ciò che lo distingue quando si guarda Angular vs React.
React combina l’interfaccia utente e il comportamento dei componenti. In React, la stessa parte del codice è responsabile della creazione di un elemento dell’interfaccia utente e della determinazione del suo comportamento.

Curva di apprendimento

Angular ha una curva di apprendimento ripida, considerando che è una soluzione completa e padroneggiare Angular richiede di apprendere concetti associati come TypeScript e MVC. Anche se ci vuole tempo per imparare Angular, l’investimento paga dividendi in termini di comprensione di come funziona il front-end.
React offre una guida introduttiva che dovrebbe aiutare a configurare React in circa un’ora. La documentazione è approfondita e completa, con soluzioni a problemi comuni già presenti su Stack Overflow. React non è un framework completo e le funzionalità avanzate richiedono l’uso di librerie di terze parti. Ciò rende la curva di apprendimento del framework principale non così ripida, ma dipende dal percorso intrapreso con funzionalità aggiuntive.

La risposta al dibattito di Angular vs React è che non esiste una scelta assolutamente giusta!

Ciascuna di queste librerie ha i propri vantaggi e svantaggi. In base al progetto su cui stai lavorando e alle tue esigenze individuali, uno di questi sarà più adatto degli altri. È sempre fondamentale fare le tue ricerche prima di decidere, soprattutto se lavorerai a un’impresa commerciale e non a un progetto personale.

Conosci questi Framework? Entra nel nostro Team per lo sviluppo di progetti innovativi!

News