Sviluppatore Back-End: skills e competenze

Il “back end” di un sito Web è una combinazione di tecnologia e programmazione che alimenta un sito Web. Connubio di tre parti che un utente non vede mai: un server, un’applicazione e un database.

Uno sviluppatore back-end costruisce e mantiene la tecnologia necessaria per alimentare i componenti che consentono di esistere il lato rivolto all’utente del sito web.

Gli sviluppatori sono responsabili della creazione, della manutenzione, del test e del debug dell’intero back-end. Ciò include la logica dell’applicazione di base, i database, l’integrazione di dati e applicazioni, API e altri processi di back-end.

Cosa fa uno sviluppatore back-end?

Il back-end esegue la realizzazione di un sito Web: l’utente non lo vede né interagisce, ma è sempre presente dietro le quinte, fornendo funzionalità e un’esperienza simile a un desktop. Gli sviluppatori back-end svolgono un ruolo fondamentale nei team di sviluppo web e si assicurano che i dati e i servizi richiesti dal sistema o dal software front-end vengano forniti.

Il back-end è la combinazione di un database e un software scritto in un linguaggio lato server, che viene eseguito su server Web, server basati su cloud o un ibrido di entrambi.

Per fare in modo che il server, l’applicazione e il database comunichino tra loro, gli sviluppatori back-end utilizzano linguaggi come PHP, Ruby, Python, Java e .Net per creare un’applicazione e strumenti come MySQL, Oracle e SQL Server per trovare, salvare o modificare i dati e fornirli all’utente nel codice front-end.

Gli sviluppatori back-end forniscono le soluzioni più efficaci ed efficienti per la tecnologia ingegneristica convertendo e restituendo i dati in codice front-end con cui un utente può interagire, come ad esempio: compilare un modulo, creare un profilo, fare acquisti online, ecc.

Quali linguaggi deve conoscere lo sviluppatore back-end?

Gli sviluppatori back-end generalmente lavorano con linguaggi come Python, Ruby, PHP, Go o JavaScript lato server.

Poiché la tecnologia che alimenta il Web si basa su standard aperti, ci sono molte scelte quando si tratta di quale linguaggio dovrebbe scegliere uno sviluppatore back-end. Questo tipo di decisione generalmente differisce da azienda ad azienda e talvolta anche all’interno dei reparti di un’azienda.

Le opportunità lavorative in ambito informatico, come mostra il Grafico,  sono veramente molte e proprio per questo sono indispensabili esperti qualificati e persone realmente interessate in tali attività.

Ecco alcune Skills dei nostri Sviluppatori Back-End:

Creazione, integrazione e gestione di database
Framework back-end per creare software lato server
 Tecnologie server web – Integrazione del cloud computing
 Linguaggi di programmazione lato server
 Sistemi operativi
Contenuto sviluppo, distribuzione e manutenzione del sistema di gestione
 Integrazione API
 Impostazioni di sicurezza e prevenzione degli attacchi
 Reportistica – generazione di analisi e statistiche
 Tecnologie di backup e ripristino per i file e il database di un sito web

News