Sviluppatore Front-End: skills e competenze

Uno sviluppatore web front-end è la persona che implementa i progetti web attraverso linguaggi di codifica come HTML, CSS e JavaScript. Spesso gli sviluppatori front-end sono stati chiamati “sviluppatori lato client” per distinguerli dagli sviluppatori back-end che programmano ciò che accade dietro le quinte (come i database). Se visiti un sito qualsiasi, puoi vedere il lavoro di uno sviluppatore front-end ovunque: nella navigazione, nei layout inclusa questa pagina dell’articolo, persino nel modo in cui un sito ha un aspetto diverso dal tuo telefono (grazie al design mobile first o responsive) .

Cosa fa uno sviluppatore front-end?

Gli sviluppatori front-end creano i codici per visualizzare l’interfaccia utente di un sito Web e gli elementi necessari agli utenti per interagire con il sito. Sono responsabili di rendere la parte visiva del sito funzionale, intuitiva e di facile utilizzo per i visitatori. Seguendo il layout e la roadmap predisposti per lo sviluppo di un sito o di un’app, costruiscono e mantengono queste componenti interattive migliorando costantemente il sito per renderlo più efficace e accattivante.

Questo richiede essere sia creativi che esperti di tecnologia. Il loro focus è sull’esperienza dell’utente e la tecnologia che implementano dipende dal modo in cui realizzerà quell’efficienza, velocità e funzionalità fluida. Si assicurano inoltre che non ci siano errori o bug sul front-end e che il design appaia come dovrebbe su varie piattaforme e browser.

Quali linguaggi deve conoscere lo sviluppatore front-end?

La maggior parte degli sviluppatori front-end trascorre gran parte del proprio tempo lavorando in HTML, CSS e JavaScript, acquisendo competenza in ogni chiave del proprio successo.

Gli sviluppatori front-end utilizzano HTML per definire la struttura e il contenuto generali di un documento, CSS per lo stile e JavaScript per situazioni che richiedono interattività avanzata. Inoltre, potrebbero utilizzare AJAX (una combinazione di JavaScript e XML) per aggiornare aree specifiche di un sito Web senza dover aggiornare l’intera pagina.

Utilizzano anche le librerie costruite su questi linguaggi di programmazione come AngularJS, jQuery e React; e framework di progettazione tra cui Foundation e Bootstrap. Le estensioni CSS, come SASS, forniscono una migliore modularità e potenza. Sebbene siano meno comuni, gli sviluppatori front-end possono anche utilizzare Python, Ruby o PHP per connettere facilmente i dati con il back-end del loro sito web.

 

Le opportunità lavorative in ambito informatico, come mostra il Grafico,  sono veramente molte e proprio per questo sono indispensabili esperti qualificati e persone realmente interessate in tali attività.

Ecco alcune Skills dei nostri Sviluppatori Front-End:

Dare priorità all’esperienza utente
Dare vita a un concetto con HTML, CSS e JavaScript
Produzione e manutenzione di siti web e interfacce utente di applicazioni web
Creazione di strumenti che migliorano l’interazione con il sito in qualsiasi browser
Mantenimento della gestione del flusso di lavoro del software
Utilizzo delle migliori pratiche/strategie SEO
Testare l’usabilità del sito e correggere eventuali bug

Se sei entusiasta di lavorare come sviluppatore front-end ma non sei sicuro di dove ottenere le competenze, sei nel posto giusto!

 Iscriviti alla Nostra Academy Java e inizia il tuo percorso progettato per darti tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare come front end developer.

Se sei entusiasta di lavorare come sviluppatore front-end ma non sei sicuro di dove ottenere le competenze, sei nel posto giusto!

 Iscriviti alla Nostra Academy Java e inizia il tuo percorso progettato per darti tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare come front end developer.

Articoli in Evidenza - Homepage, News